
SICUREZZA & RIQUALIFICAZIONE
Presentato a valere sulle risorse del conto di rete attivo presso Fonarcom e finanziato con codice progetto DLA18200-0005, il piano SICUREZZA & RIQUALIFICAZIONE, si è articolato in un piano organico di azioni suddiviso in diverse tipologie di interventi, che hanno affrontato le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08) e della riqualificazione professionale.
In particolare, le aree tematiche affrontate dal Piano, sono state:
a) Sicurezza e Prevenzione;
b) innovazione, qualificazione e riqualificazione
Il piano AZIENDE IN FORMAZIONE ha avuto una durata complessiva di 14 mesi a partire da Luglio 2017.
I corsi hanno alternato momenti di lezioni d’aula a metodi di apprendimento attivo; in particolare il progetto ha previsto ricorso al Training On the Job e alla FAD per alcuni corsi.
Nello specifico, Consulenza & Comunicazione, in qualità di proponente e attuatore, ha curato l’erogazione dei seguenti corsi:
– IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI – (4 edizioni);
– ADDETTO ALLE EMERGENZE ANTINCENDIO – RISCHIO BASSO (4 edizioni);
– ADEMPIMENTI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA – RISCHIO ALTO (3 edizioni);
– ADEMPIMENTI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA – RISCHIO MEDIO (3 edizioni);
– ADEMPIMENTI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA – RISCHIO BASSO (1 edizione)
– ADDETTO ALLE EMERGENZE ANTINCENDIO – RISCHIO MEDIO (2 edizioni);
– ADDETTO ALLE EMERGENZE 1° SOCCORSO – GRUPPO B-C (2 edizioni);
– ADDETTO ALLE EMERGENZE 1° SOCCORSO – GRUPPO A (1 edizione);
– ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (1 edizione);
– ADDETTI CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (1 edizione);
– ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA (1 edizione);
– ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRO (1 edizione);
– AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLE EMERGENZE 1° SOCCORSO – GRUPPO A (1 edizione);
– ADEMPIMENTI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA – AGGIORNAMENTO (5 edizioni)
– CRONOTACHIGRAFO (2 edizioni);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area amministrazione (1 edizione);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area finanza e controllo (1 edizione);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area ciclo attivo (1 edizione);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area ciclo passivo (1 edizione);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area produzione e distribuzione (1 edizione);
– FORMAZIONE TECNICA SU SOFTWARE “SIGEADB” – area vendite e management (1 edizione);
– FORMAZIONE SPECIFICA PER ADDETTI ALLA DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE (1 edizione);
– IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: ASPETTI OPERATIVI E PROCEDURE TECNICHE (1 edizione);
– LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI EMERGENZA (1 edizione).
Il totale delle ore/corso erogate è stato pari a 624.
Le aziende beneficiarie del progetto gestite direttamente da Consulenza & Comunicazione sono state:
ACOSET SPA; EREDI ING. DONATO GIUSEPPE SAS; GLOBOTEL SRL; PIROSSIGENO SRL; TRASPORTI OVERLAND SOC. COOP.; I.P.P. SRL; PEGASO TRASPORTI SOC. COOP; MULTIMILBATRANS SRL; MWM TRASPORTI; MFSC TRASPORTI; TECNIS SPA; ASS. LA BETULLA ONLUS; GIPSOS RADDUSA SPA; SINTEC SPA; EUROPEA SERVIZI AMBIENTALI SRL; LA NUOVA SERVIZI SRL; VIDEOBANK SPA; PUBBLISERVIZI SPA.
Nessun onere finanziario è stato sostenuto dalle aziende aderenti al progetto, in quanto finanziato al 100% da Fonarcom.
Il programma ha visto anche la realizzazione di un volume con le esperienze del progetto, stampato, pubblicato e distribuito al gruppo di lavoro e a tutti gli stakeholders.
Inoltre è stato svolto un convegno finale per la diffusione dei risultati, con partecipazione del gruppo di lavoro, rappresentanti aziendali, consulenti del lavoro, commercialisti e delegati di FonARCom e delle parti sociali costituenti il fondo.