OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

Presentato a valere sull’Avviso Pubblico 1/2013, Catalogo Regionale Offerta Formativa Apprendistato (COFAP) e finanziato con codice progetto CON00098001, il progetto OPERATORE DEL PUNTO VENDITA ha fornito le competenza di base e trasversali previste dal D. Lgs. 167/11, degli apprendisti inquadrati con la mansione di “commesso di negozio” e assimilato.
In particolare, sono state erogati i seguenti moduli, corrispondenti alle conoscenze e capacità mappate dal repertorio dei profili professionali:

– Modulo I: Cultura della legalità

– Modulo II: Pari opportunità

– Modulo III: Elementi di diritto del lavoro

– Modulo IV: stoccaggio e approntamento merci

– Modulo V: Allestimento e riordino merci

– Modulo VI: Vendita e assistenza clienti

– Modulo VII: vendita e assistenza clienti

Il progetto OPERATORE DEL PUNTO VENDITA ha avuto una durata complessiva di 8 mesi a partire da Settembre 2014, mentre le azioni formative si sono svolte nell’arco di 4 mesi.
I corsi hanno alternato momenti di lezioni d’aula a metodi di apprendimento attivo; in particolare il progetto ha previsto ampio ricorso ad interazioni docenti/allievi.
Il totale delle ore/corso erogate è stato pari a 120 ore.
Nessun onere finanziario è stato sostenuto dagli apprendisti e/o dalle aziende, in quanto finanziato al 100% dalla Regione Siciliana, tramite lo strumento del voucher, fatta esclusione per il costo del lavoratore in formazione.
Alla fine del percorso, tutti gli allievi che hanno superato la frequenza dell’80%, hanno ricevuto attestati di frequenza per ciascuna unità formativa e una dichiarazione di competenze finale, valida per la certificazione dell’adempimento dell’obbligo formativo formale esterno, previsto dal contratto di apprendistato.