
M.A.R.E. 02/2011 – Miglioramento Ambientale e Riorganizzazione Eco-sostenibile
Presentato a valere sull’Avviso Pubblico 2/2011, da Consulenza & Comunicazione snc in ATS con LS Finance srl (capofila), Euro Soluzioni 2000 srl Gruppo FOCUS srl e finanziato con codice progetto AV2/43/11, il progetto M.A.R.E. 02/2011 si è articolato in un piano organico di azioni suddiviso in numerose tipologie di interventi, che hanno affrontato le tematiche della gestione, bilancio e miglioramento dei processi produttivi, in un ottica di tutela ambientale.
In particolare, le aree tematiche affrontate dal Piano, sono state:
a) Gestione e certificazione ambientale di sistema e di prodotto
b) Bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
c) Aspetti tecnici e normativi della gestione ambientale
Il progetto M.A.R.E. 02/2011 ha avuto una durata complessiva di 10 mesi a partire da Dicembre 2011, mentre le azioni formative si sono svolte nell’arco di 8 mesi.
I corsi hanno alternato momenti di lezioni d’aula a metodi di apprendimento sul campo; in particolare il progetto ha previsto ampio ricorso al Training on the job.
Nello specifico, Consulenza & Comunicazione ha curato l’erogazione dei seguenti corsi:
– Sistemi di gestione ambientale (4 edizioni)
– Sistema di controllo tracciabilità rifiuti – SISTRI
Il totale delle ore/corso erogate da C&C è stato pari a 180 ore, su un totale di 1200.
Tra le oltre venti aziende beneficiarie, quelle gestite direttamente da C&C sono state: ITALIA SERVIZI DI L. PRINCIPATO, EUROPEA SERVIZI AMBIENTALI SRL, TEAM RICAMBI SRL, EREDI ACQUAVIVA E DI PIETRO A. S.a.s.
Nessun onere finanziario è stato sostenuto dalle aziende aderenti al progetto, in quanto finanziato al 100% da Fondimpresa, fatta esclusione per il costo del lavoratore in formazione.
Il programma ha visto anche la realizzazione di un report finale con le esperienze del progetto, discusso e distribuito nell’ambito di un convegno/workshop di conclusione progetto.