
FORMAZIONE IN AZIENDA 5-2018
Presentato a valere sulle risorse dell’avviso pubblico 5/2018 di FonARCom e finanziato con codice progetto A0518-0139, il piano FORMAZIONE IN AZIENDA 5-2018, si è articolato in un piano organico di azioni suddiviso in diverse tipologie di interventi, che hanno affrontato le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08), della riqualificazione e aggiornamento professionale e della competitività settoriale e di processo. In particolare, le aree tematiche affrontate dal Piano, sono state:
a) Sicurezza e Prevenzione;
b) innovazione, qualificazione e riqualificazione.
Il piano FORMAZIONE IN AZIENDA 5-2018 ha avuto una durata complessiva di 17 mesi a partire da dicembre 2019.
Il piano FIA 5-2018 ha rappresentato un piano organico di azioni formative, all’interno delle aree tematiche dell’avviso, concentrando l’attenzione su:
– Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
– Adeguamento competenze/Innovazione.
L’ambito di riferimento è stato: territoriale a valenza multiregionale. Le aziende beneficiarie a consuntivo sono state 25 ditte operanti nei seguenti settori: manifatturiero, servizi integrati, commercio al dettaglio e all’ingrosso, trasporto su strada, industria, gestione rifiuti, edilizia, terziario avanzato, sanità, gestione reti idriche. Le azioni formative si sono rivolte ai dipendenti delle singole ditte; la modalità di erogazione prevalente è stata: aziendale.
L’erogazione della formazione è stata garantita da Consulenza & Comunicazione snc, soggetto proponente/attuatore e capofila del DL, in qualità di ente accreditato, con pluriennale esperienza nella gestione di progetti finanziati da Fondi Interprofessionali. Limitatamente ad una azione formativa, è stato necessario l’inserimento di una delega.
I risultati attesi sono stati pienamente raggiunti: FIA 5-2018 ha risentito particolarmente del blocco causato dall’emergenza COVID-19; è stato necessario procedere con richieste di proroga attività per la durata massima prevista e, nonostante questo, le attività sono finite al limite della data di conclusione ultima.
L’emergenza ha costretto a effettuare diversi corsi in modalità aula remoto, per soddisfare le esigenze di piccole imprese in modalità interaziendale. Nonostante questo, le attività progettate sono state nel complesso mantenute, fatte salve alcune rimodulazioni con inserimento di corsi specifici o con variazioni del numero di edizioni da un progetto all’altro.
Il programma è stato unitario per obiettivi, strategia, gestione degli interventi formativi rientranti nelle aree tematiche previste dal piano.
Nel complesso, il piano FORMAZIONE IN AZIENDA 5-2018 ha previsto:
– N° complessivo di progetti erogati: 25
– N° tipologie (aree tematiche) di interventi formativi: 2
– N° lavoratori complessivamente formati: 464
– N° ore corso complessivamente erogate: 652
– Metodologie didattiche utilizzate: lezione d’aula/aula remoto, confronti docente/allievi, esercitazioni, TOJ
Il piano ha previsto il rilascio di attestati di frequenza con valore di legge per tutti i progetti dell’area “salute e sicurezza”. Gli altri progetti hanno visto il rilascio di attestati di frequenza e, tra questi, una buona percentuale di attestati con la messa in trasparenza delle competenze, ai sensi del D.M. 30/06/2013.