F.I.S. – Formazione Imprese in Sicurezza

Presentato a valere sull’Avviso Pubblico 01/2011 1° scadenza di Fondimpresa, da Consulenza & Comunicazione snc, in ATS con LS Finance srl (capofila), Euro Soluzioni 2000 srl, Gruppo FOCUS srl e finanziato con codice progetto AV2/43/11, il progetto F.I.S. è stato un piano organico di azioni suddiviso in numerose tipologie di interventi, che hanno affrontato le tematiche della sicurezza, della qualità, della tutela ambientale.
In particolare, le aree tematiche affrontate dal Piano, sono state:

a) Salute e sicurezza

b) Gestione ambientale e sicurezza

c) Sistemi di gestione integrati

Il progetto F.I.S. 01/2011 ha avuto una durata complessiva di 11 mesi a partire da Novembre 2011, mentre le azioni formative si sono svolte nell’arco di 8 mesi. Il valore complessivo delle azioni è stato di 180.000 euro.
I corsi hanno alternato momenti di lezioni d’aula a metodi di apprendimento sul campo; in particolare il progetto ha previsto ampio ricorso al Training on the job.
Nello specifico, Consulenza & Comunicazione ha erogato i seguenti corsi:

– Addetto antincendio (1 edizione)

– La sicurezza in azienda (1 edizione)

– Addetto 1° soccorso (1 edizione)

– Sistemi di qualità (4 edizioni)

Il totale delle ore/corso erogate da C&C è stato pari a 200, su un totale di 1200.
Le aziende beneficiarie del progetto gestite direttamente da C&C sono state: LA NUOVA SERVIZI SRL, ITALIA SERVIZI DI L. PRINCIPATO, SIVER SRL, SISMAC SRL, SOC. COOP. LOGISTICA CTC.
Nessun onere finanziario è stato sostenuto dalle aziende aderenti al progetto, in quanto finanziato al 100% da Fondimpresa, fatta esclusione per il costo del lavoratore in formazione.
Il programma ha visto anche la realizzazione di un report finale con le esperienze del progetto, discusso e distribuito nell’ambito di un convegno/workshop di conclusione progetto.