Consulenza&Comunicazione…
…è un ente di formazione in continua espansione che organizza corsi di aggiornamento, corsi di formazione avanzata, corsi di qualifica professionale e di specializzazione.
Consulenza & Comunicazione S.n.c., grazie all’accreditamento presso la Regione Sicilia per la Formazione professionale, offre un’ampia gamma di corsi di alta formazione, usufruendo dei finanziamenti europei, rivolti sia a soggetti in cerca di occupazione, che a soggetti occupati. I nostri progetti, prevedono il ricorso ad ampi partenariati di qualità, con primarie Università nazionali, aziende specializzate nei settori specifici; con collegamenti nel tessuto economico-produttivo tali da garantire elevate possibilità di sbocchi occupazionali a fine corso. Tutti i nostri corsi riconoscono quali certificazioni: certificazione delle competenze, crediti formativi per le materie di area universitaria, Certificati di Qualifica Professionale e di specializzazione.
Consulenza & Comunicazione S.n.c. può erogare tutti i corsi obbligatori sulla sicurezza con relativa certificazione di legge.
la società dispone dei seguenti accreditamenti e/o certificazioni:
- Accreditamento per la formazione, rilasciato dall’Assessorato Istruzione e Formazione della Regione Sicilia con C.I.R. ACR562;
- Accreditamento presso l’elenco dei soggetti formatori per la sicurezza, rilasciato dall’Assessorato Salute della Regione Sicilia con codice ID: CT_024;
- Certificazione di qualità ISO 9001:2015 per l’erogazione e gestione di corsi di formazione professionale, rilasciato dell’Organismo di certificazione ASACERT UK Ltd con N° di certificato 499 – 18 – Q.
I principali ambiti di intervento riguardano:
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il più antico tra i Fondi strutturali dell’UE, strumenti finanziari ideati per ridurre le differenze esistenti fra le diverse regioni europee, in termini di qualità della vita e di benessere sociale. Esso é un elemento chiave della strategia europea per la crescita e l’occupazione, aiuta i cittadini a potenziare la propria istruzione e le proprie competenze, in modo da accrescere le opportunità di lavoro.
In coerenza con la Strategia Europea per l’Occupazione (SEO) e in attuazione delle disposizioni regolamentari il Programma Operativo F.S.E. SICILIA 2007-2013, è diretto a sostenere il raggiungimento della piena occupazione, della qualità e della produttività sul lavoro e la promozione dell’inclusione sociale per il rafforzamento della coesione economica e sociale del territorio regionale siciliano.
In Sicilia Il FSE finanzia interventi rivolti alla crescita dei singoli attraverso i P.O.R. (Piani Operativi regionali).
Consulenza & Comunicazione S.n.c., grazie all’accreditamento regionale per la formazione, partecipa a tutti i principali bandi in materia di formazione professionale, rivolti a soggetti disoccupati e occupati, emanati e promossi dalla Regione Sicilia a valere sul FSE e POR Sicilia.
Inoltre Consulenza & Comunicazione S.n.c. cura la presentazione di bandi per la richiesta di agevolazioni all’assunzione.
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.
Consulenza & Comunicazione S.n.c., sin dal 2009 realizza progetti finanziati a valere sul fondo paritetico Fondimpresa.
Dal 2014 Consulenza & Comunicazione S.n.c. ha attivato una esclusiva e specifica collaborazione con il Fondo Paritetico FonARCom, con creazione del Conto Aggregato “CONSULENZA & COMUNICAZIONE”. Attualmente C&C è referente autorizzato presso il Fondo FonARCom e gestisce piani sui principali strumenti operativi (Avvisi generalisti, Avvisi tematici, Sistema Di Imprese, Voucher)
I Voucher formativi, sono strumenti per il finanziamento di progetti di formazione continua individuale.
Inizialmente finanziati dalle Regioni, ad integrazione delle risorse ex legge 236/93 con risorse del FSE e con quelle previste dalla legge 53/2000 per il finanziamento dei progetti e dei piani formativi individuali. In qualche caso sono state fatte convergere anche risorse regionali dedicate a particolari tipologie di lavoratori o alla formazione di soggetti disoccupati, apprendistato professionalizzante (per gli adempimenti degli obblighi formativi), e disoccupati in possesso di laurea (alta formazione).
I dispositivi organizzativi attraverso cui si realizza l’offerta di FCI da parte delle Regioni (o Province, nei casi in cui la materia è stata decentrata) sono principalmente due: i cataloghi e i voucher.
I cataloghi, cartacei e su sito web, sono elenchi, articolati secondo vari criteri ordinatori, dei corsi disponibili presso i diversi Enti formativi (il meccanismo prevede in genere un avviso attraverso cui la Regione/Provincia propone offerte formative individuate in base ad analisi dei fabbisogni professionali esistenti nel territorio). In alcuni casi, l’offerta è sostenuta da misure di accompagnamento di carattere orientativo, con il coinvolgimento dei Servizi per l’Impiego o di altri sportelli di informazione/consulenza, e di pubblicizzazione più o meno accurata e capillare delle opportunità.
I voucher (buoni formativi), sono di valore diversificato, e vengono per lo più accreditati direttamente agli Enti di formazione in base a una documentazione comprovante la frequenza del partecipante.
Negli ultimi anni, causa la carenza di risorse, questi strumenti sono stati dismessi dalle Regioni, a vantaggio dei voucher per occupati finanziati dai Fondi Interprofessionali.
Consulenza & Comunicazione S.n.c. vanta un’elevata esperienza nell’erogazione di corsi di formazione attraverso lo strumento voucher, sia rivolti ad occupati che disoccupati, e partecipa a tutti i principali bandi che finanziano tali interventi.
Servizi Online C&C
Dove siamo
Via Ravanusa, 20/a – pal. F
95037 S. Giovanni La Punta (Ct)
Tel./Fax. +39 095.930136
info@consulenzaecomunicazione.it